Fondata nel maggio 2014 a Lusigliè, in provincia di Torino (Valle del Canavese), Re-Heart nasce dal cuore e dall'intuito di un gruppo di operatori sanitari e istruttori uniti da una missione: diffondere la cultura del primo soccorso e salvaguardare la vita, partendo dai più piccoli, che da sempre sono il fulcro del nostro impegno.
Nel tempo, Re-Heart ha raggiunto traguardi significativi, tra cui il riconoscimento come Ente di Formazione accreditato a livello nazionale, grazie alla guida di:
Marcello Cagnazzo – Presidente
Giuseppe Bioletto – Vicepresidente
Andrea Fabbri – Revisore dei conti e responsabile delle relazioni pubbliche
Rosita Macocco – Responsabile di segreteria
Daniel Cagnazzo – Coordinatore e organizzatore dei corsi
Oggi contiamo oltre 1200 istruttori attivi in tutte le regioni d’Italia, impegnati nella formazione di cittadini consapevoli e pronti a intervenire.
I nostri corsi si avvalgono della competenza di medici specializzati in:
Prevenzione e protezione pediatrica
Rianimazione cardio-polmonare (BLSD/PBLSD)
Utilizzo del defibrillatore semiautomatico (AED)
Tecniche e manovre del primo soccorso di base
Organizziamo corsi base e avanzati di Primo Soccorso BLSD e PBLSD, rivolti a tutti: non si tratta di lezioni di medicina, ma di formazione pratica e accessibile, pensata per chiunque voglia imparare a salvare una vita.
Tutti i contenuti didattici sono conformi agli standard previsti dalla legge, e Re-Heart è accreditata come Ente Formatore per i corsi BLSD e PBLSD. È importante sapere che, secondo il D.L. 18 marzo 2011 n. 273 (G.U. 129 del 06/06/2011), un soccorritore occasionale può utilizzare il defibrillatore AED solo se autorizzato da un ente accreditato come Re-Heart.
Ogni anno, in Italia, troppe famiglie affrontano tragedie evitabili: bambini che perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo, persone colpite da malori improvvisi. La mancanza di competenze può avere conseguenze devastanti. Il non sapere genera errori. Ecco perché crediamo nella formazione, nella prevenzione e nell’uso consapevole di dispositivi salvavita come il defibrillatore.
PRESIDENTE
Marcello Cagnazzo
FORMATORE REGIONE PUGLIA
Dr. Dario Pizzutilo